Le premesse: l'esigenza di gestire l'afflusso di pazienti in ambulatorio

L’esigenza condivisa dei medici è quella di gestire con ordine l’afflusso dei pazienti in ambulatorio ed evitare che la sala d’attesa si riempia: ciò comporta infatti – com’è noto a tutti – il malcontento dei pazienti, costretti ad attese infinite, e dei medici, in difficoltà a gestire l’organizzazione dell’attività ambulatoriale e terminare il lavoro entro gli orari prestabiliti.

Più di 60 medici in Lombardia hanno già scelto TUPASSI

In Lombardia sono già più di 60 i medici che hanno scelto TUPASSI come sistema per gestire la prenotazione e l’accettazione delle visite nello studio medico. Si tratta sia di medici di famiglia (M.M.G., “medici di medicina generale”), sia di specialisti, molti dei quali organizzati nelle coop.

Il passaggio a TUPASSI è semplice e veloce dal punto di vista dell’installazione; richiede ovviamente l’istruzione dei medici per la gestione delle agende (non più di mezza giornata). In svariati contesti sono impiegati i totem che facilitano la prenotazione. Alcuni medici hanno preferito mantenere anche una finestra di accesso telefonico allo studio, in alcuni casi limitata alla sola fase iniziale, in altri sempre attiva: i pazienti chiamano, scelgono l’appuntamento e la segreteria si occupa di inserire i dati nel sistema.

La prenotazione telefonica è ovviamente utilissima per i pazienti anziani o con scarsa dimestichezza con Internet, ma non è indispensabile se ci si avvale del totem, di facile uso per tutti.

I benefici per i pazienti e i medici

TUPASSI consente di pianificare con efficienza gli accessi, svuotando veramente le sale d’attesa.

I pazienti – a seconda dei casi tramite totem, app o telefonata – prenotano un vero e proprio appuntamento, e non semplicemente un numero in coda: con l’orario preciso della loro visita non hanno più bisogno di presentarsi in una sala d’attesa affollata e chiedere “chi è l’ultimo?”.

Anche i medici hanno decisamente apprezzato TUPASSI: grazie al sistema ora possono gestire al meglio l’attività, erogando un servizio effettivamente in linea con la propria disponibilità. TUPASSI è flessibile e versatile, consente di personalizzare gli orari di prenotazione ed effettuare variazioni anche per brevi periodi, come per esempio le ferie o i corsi di aggiornamento. Nei casi in cui il medico aveva una segreteria, poi, il nuovo sistema rappresenta una novità assoluta: automatizza la gestione delle prenotazioni consentendo di recuperare risorse di tempo da dedicare ad altre attività.

“Un episodio significativo che mi ha fatto pensare di aver fatto un’ottima scelta adottando il sistema TUPASSI – spiega un medico – è stato quando un mio paziente, che lavora come manager di un’importante azienda, mi riferiva durante la visita ambulatoriale che il giorno prima aveva prenotato la visita da New York attraverso l’app di TUPASSI sul suo telefono, il tutto con estrema semplicità.”

 

Ciò si riflette inoltre in modo positivo anche sull’immagine dello studio medico, che ne esce profondamente migliorata in termini di modernità ed efficienza.

Il beneficio portato da TUPASSI è che esco dallo studio alle 11.30 e alle 18.30 come previsto da orario esposto. Gli assistiti rispettano rigorosamente gli orari, mentre prima con la segretaria facevo notte fonda! Gli informatori del farmaco sono così sorpresi della puntualità con cui li ricevo che consigliano a tutti i colleghi medici che non rispettano gli appuntamenti di affidarsi al totem. Sono super soddisfatto della collaborazione con TUPASSI, la consiglio a tutti.
R.M. (medico di famiglia)
Mi serviva un sistema economico, efficace, moderno e trasparente per organizzare il mio lavoro in ambulatorio.
F.C. (medico di famiglia)
Tutte le case